6 Marzo 2020

Appunti di interior design Pagina 4 - Cos'è una Vignette?

Una VIGNETTE è una combinazione curata di oggetti, in grado di attirare l'attenzione.

Si compone su tavoli, mobili, mensole, comodini, davanzali, sul top in cucina. Si spazia tra i ricordi, tra le cose a cui si è affezionati, pezzi di design, oggetti vintage, lampade, piante.

Attraverso accostamenti provati e ripensati si deve trovare il ritmo giusto della composizione, quello che riesce a far scatenare il senso di meraviglia.

Le VIGNETTE vengono realizzate durante gli styling ed i servizi fotografici d'interni ma sono anche la giusta tecnica per scegliere e disporre gli oggetti in casa.

Alcuni suggerimenti

  1. RAGGRUPPARE. Sui piani di appoggio gli oggetti stanno bene raccolti e avvicinati. Un'alternativa è quella di disporli su un vassoio o su una base.
  2. METTERE IN FILA. Alternare gli oggetti diversi accostandoli e dando profondità.
  3. COLLEZIONARE. Si possono disporre le collezioni. Di vasi, bottiglie, tazze, scatole, foto, quadri o di oggetti che si amano.
  4. LIBRI E RIVISTE. Accostare i libri in verticale oppure sovrapporli in orizzontale uno sull'altro. Raggrupparli per dimensione e colore. Utilizzarli anche come piedistalli sui quali appoggiare gli oggetti. I libri fotografici possono essere lasciati aperti, sul tavolo di fronte al divano, a mostrare una bella foto. Impilare le riviste sulle mensole o raggrupparle in ceste.
  5. ELEMENTI NATURALI.  Trasmettere accoglienza e benessere. Utilizzarre piante, fiori, rami decorativi, piccoli tesori.
  6. LAMPADE. Quelle di design perchè valorizzano sempre con le loro forme uniche.
  7. DETTAGLI D'ARTE. Piccole statue e sculture in forme essenziali o più ricche secondo il giusto, da scegliere secondo lo stile della stanza.
  8. COMBINARE ALTEZZE, FORME, TEXTURE E COLORI. ALTEZZE. Accostare pezzi di altezza differente per dare spontaneità alla composizione. Si deve creare una sorta triangolo immaginario, un oggetto alto, uno basso nella parte opposta ed oggetti più piccoli nel centro. FORME. Snelle con tonde, geometriche e morbide, regolari ed irregolari. TEXTURE. Elementi lucidi accostati ad opachi. Grezzi a più raffinati. Ceramica e Legno, vetro e metallo. COLORI. toni in armonia tra loro oppure colori complementari.
  9. NUMERO DISPARI. Comporre sempre in numero dispari. Su qualsiasi piano di appoggio. L'equilibrio è maggiore.
  10. TOGLIERE.  Lasciare spazi vuoti. Aiuta a far riposare lo sguardo e a rendere la composizione interessante. Io, di solito, termino la composizione e mi allontano qualche passo indietro, per vederla bene nell'insieme. In questo modo capisco cosa spostare e cosa togliere.

testo di HOM&CO -  don't copy without permission

https://homendco.it/2020/03/06/cose-una-vignette/Appunti di interior design Pagina 4 - Cos'è una Vignette?
1 Commento
loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

One comment on “Appunti di interior design Pagina 4 - Cos'è una Vignette?”

© 2020 Hom&Co Loredana Gazzola | P.IVA 01262350331 |Privacy Policy
Brand & Web Design Miel Café Design

crossmenu