20 Aprile 2020

Mensole. Funzionali, decorative e protagoniste

Elementi orizzontali singoli, incastri più strutturati oppure forme creative da appendere alle pareti. In legno, in metallo o in altri materiali. 

Le mensole sono elementi su cui appoggiare o raccogliere cose, arredano e sono adatte a tutti gli ambienti e a tutti gli stili.

Misure

PROFONDITA' 5/10 cm per appoggiare foto, stampe, chiavi, ma anche oggettistica da bagno e accessori in cucina.

PROFONDITA' 15/25 cm in cucina per le stoviglie ed in lavanderia per i detersivi

PROFONDITA' almento 35 cm per libri, raccoglitori ecc.

FUNZIONALI

Le mensole sono pratiche e leggere. In cucina per stoviglie, utensili, vasi, libri da tenere a portata di mano o sulla scrivania per tenere gli accessori sempre in vista.

Le mensole sono complementi salva ordine perchè aiutano a riporre e salva spazio perchè sfruttano le superfici verticali della casa e non ingombrano a pavimento.

Possono diventare contenitori utili per riviste, matite, penne, notes, lettere, trucchi, spazzole, chiavi, cancelleria, ma anche per le posate delle cucina o per le piccole piante. Ad esempio POCKET 3 di Normann Copenhagen oppure UTEN.SILO di Vitra, icona del design, uno svuota tasche costituito da un pannello in ABS sul quale sono installate forme tonde e quadre e ganci che aiutano a fare ordine.

DECORATIVE

Scegliere mensole a giorno per esporre vasi, stampe, libri ma anche oggetti d’ispirazione, di uso comune e spesso sottovalutati, ritrovamenti che ci hanno conquistato al mercato delle pulci e i pezzi di design che custodiamo gelosamente. Tutte quelle cose scelte con cura nel corso degli anni che è un peccato chiudere in un armadio. 

Tenere a vista aiuta a non accumulare cose inutili.

Disporre gli oggetti in modo ordinato non dimenticando gli spazi vuoti, necessari per rendere la composizione interessante. Ho già scritto di come creare una combinazione curata. Trovate il mio articolo qui.

Ci sono anche mini mensole realizzate in forme particolari. Sono belle lasciate sole sulla parete ma se si decide di accostarne tante diventano molto creative.

PROTAGONISTE

Quel tipo di mensole che si mettono al centro dell’attenzione perchè da sole arredano la parete. Come queste in nicchia.


testo di HOM&CO -  don't copy without permission

https://homendco.it/2020/04/20/mensole-funzionali-decorative-e-protagoniste/Mensole. Funzionali, decorative e protagoniste
0 Commenti
loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 Hom&Co Loredana Gazzola | P.IVA 01262350331 |Privacy Policy
Brand & Web Design Miel Café Design

crossmenu