11 Aprile 2021

Nella camera dei ragazzi sfruttare lo spazio in altezza.

(Progetto di Hom&co)

Sfruttare lo spazio in altezza nella camera dei ragazzi può risultare l'idea giusta per organizzare una stanza piccola e contenuta ma può essere anche un modo interessante per sperimentare qualcosa di nuovo quando lo spazio invece c'è.

In questi casi le soluzioni su misura sono senz'altro le mie preferite perchè permettono di studiare per la stanza la disposizione migliore, di utilizzare in modo opportuno volumi e superfici a disposizione e di ottenere un risultato molto funzionale ma anche molto gradevole.

Mini architetture

Se nelle camere dei ragazzi le altezze sono generose, quindi oltre i 2,70 metri o con soffitti mansardati, si possono realizzare mini architetture in ferro o in legno da fissare a pavimento e a parete.

Il piano in quota è di solito previsto a 1,90 metri dal pavimento ed è accessibile con scala. Sotto lo spazio può essere sfruttato per la scrivania o l'armadio. Sopra si posiziona il letto. Ma anche viceversa.

La struttura di alcuni ambienti e la progettazione creativa permettono di ricavare vani originalissimi, dei veri e propri rifugi.

Pedane

Se il soffitto della camera dei ragazzi ha l'altezza tradizionale di 2,70 metri si possono realizzare posti letto su pedane. Si guadagna spazio perchè si ricavano insieme letto e vani contenitivi.

Il letto sta sopra. Sotto si collocano armadiature o cassettoni su rotelle per biancheria, abiti, giochi e mensole per libri ed oggetti.

Il piano di quota del letto può variare a seconda delle esigenze. La quota massima ottimale, di appoggio del materasso, è di 80 centimetri rispetto al pavimento, in questo modo le alzate per l'accesso in quota saranno al massimo quattro. Potranno essere integrate oppure indipendenti.

La finitura delle pedane può essere scelta a seconda dello stile che dovrà avere la camera, in legno massello oppure in pannelli di multistrato ma anche in legno laccato, bianco o colorato.

Altre immagini e altra ispirazione sulla mia bacheca Pinterest QUI

testo di HOM&CO - don't copy without permission

https://homendco.it/2021/04/11/nella-camera-dei-ragazzi-sfruttare-lo-spazio-in-altezza/Nella camera dei ragazzi sfruttare lo spazio in altezza.
0 Commenti
loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 Hom&Co Loredana Gazzola | P.IVA 01262350331 |Privacy Policy
Brand & Web Design Miel Café Design

crossmenu