16 Dicembre 2020

Librerie

Ci sono le LIBRERIE degli avidi lettori e degli accaniti collezionisti di libri. Ricordano le biblioteche, libri, testi, saggi, volumi, stipati uno in fila all'altro, uno sopra all'altro.

E poi ci sono le mensole con i libri, le riviste, i ricordi, le collezioni e il design. Questo è quello che intendo io per libreria in una casa.

Come comporre una libreria in casa

Una libreria si compone curando la disposizione sui ripiani.

I LIBRI. Si possono disporre in verticale oppure in orizzontale. Si possono ordinare in base all'altezza, allo spessore oppure accostare seguendo le gradazioni di colore delle copertine.

Se i libri sono usati, un pò sgualciti o con copertine sfogliate non scartateli, c'è un modo per far si che i difetti non si notino. Cosa fare? Creare una sorta di ordine imperfetto, mettendoli dritti, verticali ed obliqui, magari riunendoli anche per colore. Occorre solo trovare la simmetria giusta.

LE COSE. Il trucco sta nel creare profondità. Vasi, pezzi d'arte oppure oggetti che per noi hanno valore, contenitori, ricordi di famiglia o di un viaggio, vanno appoggiati sui libri oppure lasciati soli sulla mensola. Variate le forme. Evitate i gingilli e gli oggetti piccoli perchè creano disordine.

LE STAMPE E LE FOTO. Valutate e stabilite una sola posizione per loro all'interno della libreria. Sono utilissime per spezzare la linearità che creano le file di libri.

LE PIANTE. Una ventata di benessere ovunque si collochino. Esistono le piante da libreria. Sapete quali sono? Sono quelle ricadenti come l'edera, il photos ad esempio, ma anche le piante grasse, magari dalle forme insolite. Scegliete portavasi di dimensioni adeguate alle piante e in armonia con l'arredo.

L'ILLUMINAZIONE. Inventare punti luce, ambientano e creano prospettive. Si possono sistemare tra gli scaffali lampade da appoggio oppure fissare alle mensole luci a Led.

Se volete approfondire l'argomento comporre QUI trovate un post che ho scritto qualche te fa.

Non dimenticate di

LASCIARE SPAZI VUOTI.

Sugli scaffali della libreria create pieni ma non dimenticare di lasciare vuoti. Rilassano lo sguardo e fanno risaltare la composizione della libreria.

Non esagerare mai. La semplicità ha sempre un ruolo importante.

Il colore

Spezzate l'uniformità della parete bianca inserendo il colore con le librerie. Questo grigio antracite, ripreso poi sul camino e sul divano è un contrasto perfetto.

Oppure stessa nuance intensa per pareti e scaffali. Lasciando soffitto, zoccolino e porte bianche.

Una soluzione molto piacevole per la libreria è quella di alternare piani aperti e piani chiusi, finitura in legno e colore.

Nel corridoio. Non più solo un disimpegno ma una parete attrezzata con colore e libri. Considerate che non serve avere un corridoio molto largo. In generale i libri, di narrativa e di design (quelli d'arte sono più voluminosi) hanno bisogno di mensole poco profonde, dal 15 ai 25 cm.

Altre immagini e altra ispirazione sulla mia bacheca Pinterest QUI


testo di HOM&CO - don't copy without permission

https://homendco.it/2020/12/16/librerie/Librerie
0 Commenti
loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 Hom&Co Loredana Gazzola | P.IVA 01262350331 |Privacy Policy
Brand & Web Design Miel Café Design

crossmenu